OperaParla: maggiori dettagli

Per l’utilizzo di OperaParla in ambienti museali, con opere vicine tra loro, viene preferito  il segnale Bluetooth trasmesso da piccoli apparecchi i  beacon; questi trasmettitori sono alimentati da batterie, e, grazie alle loro dimensioni ridotte, possono venire posizionati in modo invisibile vicino alle opere.

Contemporaneamente, per le aree di maggiori dimensioni come le aree esterne al museo, i giardini, i siti archeologici e i borghi, l’app utilizza la geolocalizzazione per l’attivazione del segnale audio corrispondente al punto specifico.

In fase di configurazione è possibile determinare sia sensibilità del segnale Bluetooth dei beacon che la dimensione dell’area da geolocalizzare.

L’applicazione contempla la possibilità di predisporre punti alternativi per lo stesso audio, utile nei percorsi di visita che prevedono diversi punti di entrata, e audio dipendenti dall’attivazione di un audio precedente, che permette di eseguire audio diversi quando viene percorso, al ritorno, la stesa via dell’andata. Questi strumenti, applicati insieme, rendono possibile la creazione di un percorso ottimale nei siti più estesi dove sono diverse le vie percorribili, in particolare nei siti archeologici e nella visita dei borghi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *