OperaParla – a chi è rivolta

AUDIO GUIDA

Musei, ville, chiese e siti archeologici

 

OperaParla è un progetto applicabile a tutti quei siti che espongono opere artistiche / archeologiche ma anche ai luoghi di visita dove predomina l’architettura o la memoria di avvenimenti storici. In poche parole ovunque ci sia qualcosa da raccontare.

Trattandosi di un’applicazione che attiva il racconto audio in corrispondenza di punti specifici di un percorso, può essere immaginata per la visita di ville e dimore storiche, dove il racconto può avvenire con la voce stessa dei personaggi che hanno abitato quegli spazi; può essere applicata alle zone archeologiche, dove anche qui si può ricostruire l’ambiente sonoro con le voci e i rumori dell’epoca, alternandoli alle pertinenti spiegazioni storiche e artistiche.

 

Altro campo di applicazione sono le chiese. Immaginate la possibilità di muoversi all’interno di queste senza disturbare chi è lì in raccoglimento, poter percorrere le navate camminando in solitaria, avere una guida personale e dedicata proprio vicino alle opere alle quali ci si è avvicinati, tutto questo senza doverle cercare e senza arneggiare con i vecchi strumenti di audioguida.

Cosa stiamo superando? Nella maggior parte dei casi viene superato il vuoto della mancanza di informazioni, per tutti coloro che non hanno avuto modo di studiare il luogo che andavano a visitare. Dove invece queste informazioni vengono fornite, permettiamo al visitatore di non distogliere gli occhi dall’opera che sta ammirando per leggere un pannello posto a fianco, ma di potersi concentrare nella visione godendo di una spiegazione piacevole ed esaustiva

AUDIOGUIDA

AUDIOGUIDA

Musei, ville, chiese e siti archeologici OperaParla è un progetto applicabile a tutti quei siti che espongono opere artistiche / archeologiche ma…

OperaParla – Progetto Aperto

BORGHI